SALUTI I.I.S.S. LISIDE-CABRINI

SALUTI I.I.S.S. LISIDE-CABRINI

Avatar utente

Personale scolastico

Gent.mi alunni, genitori, docenti, personale ATA, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Commissario straordinario, Forze dell’ordine, Provincia,

Protezione civile, USP, Ufficio Scolastico Regionale, Regione Puglia, personale abilitato all’emergenza territoriale, Questura, Protezione civile, Dirigenti scolastici, Parrocchia Santa Famiglia, associazioni presenti sul territorio, della Città di Taranto, desidero rivolgere a voi tutti e a quelli che involontariamente non ho citato, un caro saluto per la disponibilità, la collaborazione, il senso del dovere ed il supporto fornito in questo breve ma intenso periodo che mi ha vista dirigente scolastico dell’IISS Liside-Cabrini della meravigliosa città di Taranto.

Tale Istituto, derivante dalla fusione di due scuole professionali già complesse ha rappresentato, per me, un momento di riflessione, di crescita e di maggiore consapevolezza del disagio che vivono i ragazzi a scuola ma anche del loro attaccamento al senso del dovere.

Ho avuto modo di apprezzare, nel periodo compreso tra il 2 settembre ed il 10 ottobre 2024 la forza, la dedizione e la competenza dei lavoratori della scuola sempre impegnati a garantire il diritto allo studio e, attraverso esso, il benessere degli alunni. La disponibilità al dialogo, l’ascolto delle problematiche, l’affrontare difficoltà quotidiane sono solo alcuni degli aspetti fondamentali dell’essere dirigente. Ad essi, deve aggiungersi la risoluzione di mille problemi che si accavallano incessanti durante la giornata che sembra non di 24 ma di mille o più ore. Ed un mese di lavoro è paragonabile, in certe realtà, almeno a quattro mesi di lavoro svolto sempre con il massimo impegno, onestà, passione, nonostante le molteplici ed inenarrabili difficoltà connesse ad una “fusione” di scuole assai complesse.

Già oggi mi manca il non sentire “Preside, c’è un problema”, frase pronunciata non so quante volte durante la giornata. Ma noi, tutti insieme, i problemi abbiamo cercato di affrontarli e risolverli nell’immediatezza, quando è stato possibile.

Il conferimento dell’incarico immediato in altra scuola, a seguito di vertenza al Giudice del Lavoro di Cosenza incardinata soprattutto per motivi di salute, che ha avuto per me, esito positivo, non mi ha consentito di salutare tutti come avrei voluto, in particolar modo i ragazzi, che rappresentano il nostro futuro ed i genitori con i quali ho interloquito fino al tardo pomeriggio di ieri, 10 ottobre ma neanche tutti quelli che ho precedentemente citato. L’incarico in altra scuola ha avuto decorrenza immediata ovvero, 11 ottobre 2024 e questo ha determinato il dover andare via nella giornata del 10 ottobre.

Auguro a voi tutti e al Dirigente reggente subentrante un buon prosieguo di anno scolastico, ai docenti e al personale ATA tanta serenità affinché si possa lavorare con il pensiero rivolto verso l’altro e non verso se stesso. Resterete tutti nel mio cuore. Vi abbraccio.

“Da soli ci si perde, insieme si va lontano” – eredità di Andrea Canevaro

Se ne chiede la gentile pubblicazione sul sito della scuola