Cos'è
- ideazione di campagne pubblicitarie: creazione e collocazione di pubblicità per giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione
- creazione e strategia di diffusione di pubblicità esterna, ad esempio: cartelloni pubblicitari, pannelli pubblicitari, opuscoli, allestimento di vetrine, progettazione di sale d’esposizione, scritte pubblicitarie su autobus e autoveicoli eccetera
- ideazione di stand ed altre strutture e spazi espositivi
A cosa serve
Il diplomato della promozione commerciale e pubblicitaria può assumere mansioni presso:
• Aziende industriali e artigianali di pubblicità
• Studi Grafici, Agenzie di pubblicità
• Prepress in aziende tipografiche • Aziende di stampa digitale
• Studi fotografici
• Aziende con reparto marketing
• Attività in proprio/Free lance
• Case Editrici.
LA CLASSIFICAZIONE ATECO 7311
Operatore Grafico Interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. Applicando ed utilizzando metodologie di base, strumenti e informazioni svolge attività relative alla realizzazione del prodotto grafico (seguendo le istruzioni ricevute) e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati;
possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale.
Come si accede
Per le iscrizioni alle prime classi dell'Istituto Professionale all'indirizzo Servizi commerciali e pubblicitari, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.